Danza Movimento Terapia

Filosofia: 

La Danza Movimento Terapia (DMT)  è una forma di terapia che utilizza il movimento e l’espressione corporea come strumento e mezzo per l’integrazione, la cura psicofisica di sé, la crescita personale a livello emotivo, cognitivo, relazionale. Questo tipo di approccio terapeutico ha come presupposti la relazione e l’integrazione mente-corpo, la profonda connessione tra lo sviluppo del movimento e lo sviluppo psicologico, le connessioni tra gli elementi corporei-motori e quelli psicologici-emozionali e l’importanza data al movimento quale modalità espressiva di se stessi, delle proprie caratteristiche.
Il movimento diventa dunque elemento di osservazione, valutazione e intervento nel setting terapeutico, all’interno del quale il processo creativo diventa fondamentale  per costruire un ambiente facilitante che aiuti nell’espressione dell’emotività, dei vissuti corporei e a stabilire un senso di continuità soma - psiche.
Il corpo in movimento insieme alle manifestazioni che accompagnano l'espressione simbolica quali il gioco, la fantasia, l'immaginazione, le origini e le funzioni dei processi creativi e dell'esperienza estetica sono momenti cardine del lavoro che si struttura in diversi momenti,  rivolti alla consapevolezza e alla percezione corporea con esperienze di riscaldamento e di rilassamento, strutturati dedicati alla scoperta di diverse possibilità di movimento con l’obiettivo di ampliare il proprio vocabolario corporeo e di conseguenza le possibilità di espressione di sé e delle emozioni, e momenti dedicati alla libera espressione dove lasciar, appunto, libero il corpo di muoversi, o di non farlo, nel rispetto dei tempi, delle modalità di ogni persona. Importanza viene data anche ai momenti di “transizione” che aiutano a trasformare l’esperienza corporea in esperienza narrata e narrabile, utilizzando la condivisone verbale ma anche l’espressione artistica (disegno, lavoro con i materiali, scrittura). I materiali stessi (palle, stoffe, tessuti, oggetti di diverse tipologie e strutture materiche) e la musica, diventano promotori, facilitatori e contenitori dell’esperienza.

La Danza movimento terapia è un molto indicata in tutte quelle patologie dove l’uso della parola è mancante o deficitario, disabilità cognitive e fisiche, ma trova ulteriore applicazione in svariati contesti e ambiti da quello prettamente terapeutico (manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale), in quello educativo, artistico o formativo e relativamente alla possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale. 

Si rivolge ad ogni fascia di età, dai bambini agli anziani.

Gli incontri possono essere sia individuali che di gruppo.

Psicologo:
Sara Balducci
Orario:
Mercoledì, 16.30 - 17.30

IIDOS Istituto Italiano Discipline Olistiche per la Salute A.S.D. - Via Dell'Olmo 6/B - 51100 PISTOIA (PT) - P.IVA / C.F. 01645870476 mail professionisti calendario professionisti